venerdì 5 settembre 2008

Il cane e le sue istruzioni

Il cane.
Esistono diversi ti di di "cani": il cane da compagnia, il levriero, quelli da lavoro, da guardia, e infine quello di caccia.
Il cane da compagnia quello più usatoè il YORKSHIRE TERRIER.
La sua descrizione.
La sua bellezza,l'intelligenza,la vivacitàinstancabile fanno dello yorkshire uno dei più graziosi cani da compagnia: sotto questo aspetto è il beniamino forte, gli arti sono diritti e ricoperti di pelo. La coda, amputata a metà viene portata un po più in alto del dorso. I cuccioli nascono neri, ma dai 3 ai 5 mesi una sfumatura blu inizia ad apparire alla radice dei peli.
A18 mesi al massimo il manto deve aver raggiunto il suo colore definitivo: blu acciaio dall'ocipite all'estremità della coda.
Testa, orecchie e zampe sono di una tinta più cupa, quasi mogano.
Lungo, lucente,serieco,leggermente ondulato, degli inglesi. La testa è piccola con il muso abbastanza corto. Il naso è nero. Gli occhi, di media grandezza, sono scuri e vivacissimi, con lo'orlo delle palpebre nero. Le orecchie piccole, erette o semirette, sono a forma di V. La dentatura è a forbice. Il corpo è compatto e il pelo ricade ai lati del corpo e sugli occhi che ricopre quasi interamente.
Colore e lunghezza del manto sono la caratteristica principale della razza. Lo YORKSHIRE TERRIER è un cane incredibilmente autoritario e per questo anche ottimo per guardia.
Ciao a domani con un altro post dei cani.
Daniele.

Nessun commento: