lunedì 24 novembre 2008

Un cavallo: la sua nascita e la domatura.

La riproduzione dei cavalli inizia a maggio e dura tutta l' estate.
Il puledro sta all'interno della mamma undici mesi, egli appena nato deve subito bere del latte. Lui beve il latte fino ai cinque-sette mesi, dopo si può anche all'ontanare dalla madre.
Essa per il primo periodo è nervosa, ma se vede che il padrone non reagisce male contro la puledra, la madre si tranquilliza.
Il puledro per essere abituato alla corda nel collo si deve gia iniziare a farlo all'età di un anno, all'inizio si hà un pò di difficoltà perchè si butta in terra e inizia a voli.
Dopo qualche giorno lui impara che non gli stanno facendo niente così si abitua.
Dopo che è fatto a collo si lascia libero per un altro annetto, dopo si riprende e si inizia a mettere briglia e sella.
Prima di tutto per essere abituato al ferro in bocca, si deve mettere un ferro non molto pesanta cioè ferro a scatto, questo si comprende con un ferro ed una briglia senza redini.
Questo li vuole messo per circa due ore al giorno e durerà per un mesetto.
Dopo questo c'è un fascione che li si vuole attacato nella posizione dove li verrà attacata la sella, attacato a questo fascione c'è il pettorale che parte dalla parte più alta del fascione e attraversa i pettorali ed infine si riatacca al fascione.
Infine c'è la "lettranga" il nome in italiano non me lo ricordo; comunque anche questo parte dal fascione e va sotto la coda.
Questo li si mantiene per parecchie settimane alla fine sono già passati due mesi così si arriva al dunque sella, briglia, sottosella, sella e forza su! I Primi giorni che si monta conviene che ci stia vicino un'altro uomo, perchè potrebbe essere pericoloso, questo durerà per una massimo due settimane dopo piano piano il cavallo si abitua ed è domato.
A cura di Daniele

2 commenti:

Mauro Piredda ha detto...

ciao Daniele! bel blog complimenti! ahahah poi la foto "è arrivata la loro ora" cess...anch'io ho alcuni maiali, o meglio, mio fratello! sono molto graziosi hihihi!
dai uno sguardo al blog al quale ho dato vita due giorni fa! voglio aggiornarlo spesso! viva la sardegna!

Mauro Piredda ha detto...

http://sardegnacultura.blogspot.com